Sviluppare un sito in WordPress: 6 buoni motivi

WordPress è un CMS che ha guadagnato sempre più popolarità a partire dal suo lancio nel 2003 tanto che nel 2019 è arrivato ad essere installato nel 33% circa di tutti i siti e, addirittura nel 60% circa tra i siti che utilizzano un CMS Questo significa che in internet, un sito su tre che visitiamo è con buon probabilità un sito WordPress.

Ma come ha raggiunto una popolarità simile e perchè è una buona idea quella di scegliere questo CMS per sviluppare il proprio sito? Vediamo qualche motivazione

UN SITO WORDPRESS E’ ECONOMICO DA SVILUPPARE

Innanzitutto, il software necessario, a differenza di altri CMS, si scarica gratis: non è quindi necessario un investimento economico per il software di base da cui verrà creato il sito, quindi sia che tu intenda sviluppare da solo il tuo sito, sia che tu intenda affidarti a un professionista, un costo minore rispetto ad altre soluzioni proprietarie.

È vero che a volte è necessario acquistare i dei temi premium o dei particolari plugins a pagamento per risparmiare tempo, ma parliamo di investimenti nell’ordine delle centinaia di euro che sicuramente si ripagano in termini di minor tempo di sviluppo e in termini di risparmio economico (uno sviluppatore che deve creare da zero un plugin costa ovviamente di più che acquistare un plugin che esiste già, come spesso si dice in informatica non ha senso reinventare la ruota)

WORDPRESS È OPEN-SOURCE

Questo significa in parole povere che puoi aggiungergli tutte le funzionalità che ti servono, salvare il sito ovunque tu voglia e farci tutto quello che preferisci, anche rivenderlo senza dover pagare nessuno per questo (in caso di software proprietario, questo non è cosi scontato).

Inoltre, la gigantesca community di appasionati e sviluppatori è sempre pronta a correre in tuo aiuto: in caso di difficoltà di qualsiasi tipo, basta fare una ricerca su internet, è estremamente raro che qualcuno non si sia scontrato e abbia già risolto prima di te il tuo problema, se cosi non fosse comunque niente paura, si può sempre scrivere un post in un forum di supporto.

WORDPRESS È FACILE

A partire dall’estrema semplicità dell’installazione, che avviene in soli 2 passi, fino ad arrivare all’interfaccia amministrativa estremamente user-friendly, utilizzare WordPress è davvero alla portata di moltissime persone, non è necessario che tu sia per forza uno sviluppatore e che conosca un linguaggio di programmazione, puoi realizzare tranquillamente il tuo sito.

Esistono anche, in giro per la rete, hosting che permettono di partire con un installazione di WordPress già pronta all’uso e soltanto da personalizzare secondo le tue esigenze.

Diventa difficile immaginare qualcosa di più semplice!

PUOI SCEGLIERE TRA UNA GRANDE VARIETÀ DI TEMI

Esistono migliaia di temi già pronti per WordPress, anche molto ben fatti sotto tutti gli aspetti, in specialmodo quelli premium, che ti permettono di risparmiare un sacco di tempo in fase di realizzazione del sito concentrandoti in primis sui tuoi contenuti.

Oltre ai marketplace come Themeforest ad esempio, esiste la possibilità di scegliere il proprio tema tra un grande numero di soluzioni gratuite semplicemente scegliendo, dal pannello di amministrazione, aspetto->temi->aggiungi nuovo tema; ci troveremo di fronte a un motore di ricerca apposito.

Questo motore di ricerca ci permette di scegliere tra diverse combinazioni: soggetto (blog, e-commerce, magazine…), funzionalità (formato articoli, logo personalizzato…) e layout (una colonna, due colonne…).

MIGLIAIA DI PLUGINS PER ESTENDERNE LE FUNZIONALITÀ SECONDO LE TUE ESIGENZE

La WordPress directory è ricchissima di plugin, molto spesso gratuiti, che permettono di estendere la funzionalità di base del CMS, e che coprono praticamente ogni esigenza.

Un plugin essenzialmente permette appunto di aumentare le funzionalità base del sito WordPress (che, ricordiamo, si tratta essenzialmente di un sistema di blogging), aggiungendo funzioni come la possibilità di creare un e-commerce, un sistema di prenotazioni, un sito multilingua etc.

UN SITO WORDPRESS È SEO FRIENDLY

WordPress di base è già in grado di posizionarsi abbastanza bene nei motori di ricerca, se poi si seguono alcuni semplici consigli l’obiettivo diventa ancora più facile da raggiungere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *